Ricette tipiche Pugliesi: Orecchiette con Cime di Rapa
Condividi
Uno dei piatti tipici più famosi della Puglia è sicuramente quello delle orecchiette alle cime di rapa, una specialità tipica di Bari e delle zone limitrofe ma diffusa in tutta la Puglia.
In dialetto barese vengono chiamate recchietelle. Le orecchiette sono infatti una pasta dalla caratteristica forma di piccole orecchie, e le cime di rapa sono un tipo di verdura dal sapore leggermente amarognolo. Un piatto semplice ma molto gustoso che viene servito come primo piatto tra le specialità di molti ristoranti pugliesi.
Le orecchiette con le cime di rapa, sono un piatto versatile, perfetto per un pranzo veloce o una cena informale con gli amici. Un must della tradizione culinaria pugliese, da gustare almeno una volta nella vita.
Se sei alla ricerca di un piatto autentico e saporito della cucina pugliese, le orecchiette alle cime di rapa sono la scelta perfetta!
Ricetta tradizionale delle orecchiette alle cime di rapa
Per preparare la ricetta tradizionale pugliese è necessario pulire le cime di rapa, eliminando le parti dure e lasciando solo le foglie e i gambi più teneri. Successivamente, si fanno bollire in acqua salata per circa 10/15 minuti e si scolano. In una padella a parte si fa soffriggere l'aglio con il peperoncino nell'olio extravergine d'oliva, poi si aggiungono i filetti di acciuga e si fanno sciogliere, e infine si aggiungono le cime di rapa e si fanno insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo si fa bollire l'acqua per le orecchiette, che verranno scolate e aggiunte alla padella con le cime di rapa e fatte insaporire per un paio di minuti, aggiungendo un po' di acqua di cottura, se necessario, per amalgamare il tutto. Molti pugliesi preferiscono far cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura delle rape. A piacere si può spolverare con del pangrattato o crumble di taralli tostato in padella prima di servire.
Cerchi una Box ricetta Orecchiette alle Cime di Rapa con tutti gli ingredienti?
Su www.tastyboxes.it trovi la box ricetta, dedicata a questo famosissimo piatto della tradizione pugliese con tutti gli ingredienti essenziali per preparare le orecchiette alle cime di rapa in qualsiasi regione ti trovi, in maniera semplice e veloce e per poterlo gustare in ogni stagione dell'anno.
Gli ingredienti contenuti nella box ricetta sono:
- ORECCHIETTE PUGLIESI SENATORE CAPPELLI 500g - Comunità del Grano
- VASETTO DI CIME DI RAPE in olio extra vergine di oliva 280g - Caroli
- FILETTI DI ACCIUGHE in olio evo 160g - Colimena
- OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “CORATINA” Preziosa 0,250 litri - Caroli
- CONDIMENTO MEDITERRANEO olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino 100 ml - Caroli
- 1 bottiglia di vino bianco EDDA BIANCO IGP SALENTO 2020 ITALIA - Cantine San Marzano
Per chi non beve alcolici esiste anche la versione senza vino
Procedimento:
- In una pentola capiente, portare a ebollizione l'acqua salata e cuocere le orecchiette secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
- In una padella, far soffriggere l'aglio e il peperoncino nell'olio extravergine di oliva.
- Aggiungere le acciughe sott'olio e farle sciogliere nella padella.
- Aggiungere le cime di rapa sott'olio, facendole insaporire per qualche minuto.
- Scolare le orecchiette al dente e unirle alle cime di rapa nella padella.
- Aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene il condimento.
- Far insaporire il tutto per qualche minuto.
- Servire caldo, condendo con un filo di olio extravergine di oliva (nella box ricetta troverete anche un olio aromatizzato al peperoncino per chi gradisce un sapore piccante più deciso)
- Per rendere la ricetta ancora più perfetta e particolare, specie se abbiamo ospiti, possiamo darle un tono sofisticato spolverandola con un crumble di taralli pugliesi sbriciolati e tostati in padella
Abbinamento vino:
Per un perfetto abbinamento abbiamo scelto Il vino bianco Edda delle Cantine San Marzano,
Questo vino si abbina del tutto alle orecchiette alle cime di rapa per la sua freschezza e la sua vivacità, che si sposano perfettamente con i sapori intensi e leggermente amari delle cime di rapa.
Inoltre, l'Edda è un vino dal sapore equilibrato, che non risulta troppo pesante o aromatico, ma al contrario è piacevole da bere e non prevarica i sapori del piatto. La sua acidità ben bilanciata aiuta a pulire la bocca tra un boccone e l'altro, rendendo il pasto ancora più gustoso.
L'abbinamento scelto da TastyBoxes tra le orecchiette alle cime di rapa e il vino bianco Edda delle Cantine San Marzano è una scelta che rispetta le tradizioni culinarie della Puglia, dove il vino bianco è spesso abbinato ai piatti di pesce ma anche ai sapori intensi e piccanti.
Scopri tutte le nostre box ricetta su www.tastyboxes.it